Il premio Strega 2015

Salve ragazzi, breve post sul Premio Strega.
Chi di voi lo segue? Io non l’ho mai fatto ma quest’anno ho deciso di leggere più di qualche candidato e di partecipare alla #Stregathon organizzata dalla spettacolare blogger/booktuber di ‘Non riesco a saziarmi di libri’, Diana D’Ambrosio.
(Qui il suo blog, qui il suo video introduttivo all’iniziativa. Seguitela su ogni social network possibile perché merita tanto tanto!)
Allora, giovedì 16 aprile il Comitato Direttivo del Premio (presieduto da Tullio De Mauro, incubo dei miei esami di Linguistica) sceglierà i 12 libri finalisti tra i 26 già presentati.
Ecco i 26 titoli:
Il paese dei coppoloni (Feltrinelli), Vinicio Capossela
Chi manda le onde (Mondadori), Fabio Genovesi
La ferocia (Einaudi), Nicola Lagioia
La sposa (Bompiani), Mauro Covacich
Come donna innamorata (Guanda), Marco Santagata
Stalin + Bianca (Tunué), Iacopo Barison
Non sono un assassino (Newton Compton), Francesco Caringella
Il dolore del mare (Nutrimenti), Alberto Cavanna
I Nuovi Venuti (Clichy), Giorgio Dell’Arti
Storia della bambina perduta (Edizioni e/o), Elena Ferrante
Final cut (Fandango), Vins Gallico
24:00:00 (Il Foglio), Federico Guerri
La meteora di luglio (Biblioteca dei Leoni), Adriano Lo Monaco
Monte Sardo (Rubbettino), Dante Maffia
Il genio dell’abbandono (Neri Pozza), Wanda Marasco
Don Riccardo (Mursia), Loredana Micati
Se mi cerchi non ci sono (Manni), Marina Mizzau
Gli amici che non ho (Codice), Sebastiano Mondadori
La Repubblica di Santa Sofia (Tullio Pironti), Pietro Paolo Parrella
L’estate del cane bambino (66thand2nd), Mario Pistacchio e Laura Toffanello
Sans blague (Nulla die), Eugenio Sbardella
Via Ripetta 155 (Giunti) di Clara Sereni
I dirimpettai (Baldini&Castoldi), Fabio Viola
Autunnale (Book Sprint), Dario Voltolini
XXI Secolo (Neo), Paolo Zardi
Dimentica il mio nome (Bao Publishing), Zerocalcare

Per ora ho letto solo ‘La ferocia’ di Lagioia (bello, bello, bello), mi interessano
molto anche Barison, Santagata, Viola, Genovesi. Sugli altri sono ancora poco informata. Vi lascio anche il link del sito ufficiale del Premio.
Fatemi sapere cosa ne pensate, su ogni questione (sullo Strega, sui candidati, sulla letteratura italiana contemporanea, su Silvia Toffanin, sul Big Bang).

A presto e buone letture!

-Mariangela Corrado

Rispondi

